Tagliando auto: quando si fa? In cosa consiste? Perché è importante?

 In Dal Meccanico

Quando compriamo una nuova auto o moto, ci viene consegnato, oltre al manuale d’uso e manutenzione, il libretto dei tagliandi. Cosa è il tagliando auto? A cosa serve? Sono chiamati “tagliandi” gli “appuntamenti” programmati di un’automobile o una moto in officina, per la manutenzione ordinaria. La manutenzione ordinaria comprende gli interventi periodici necessari per assicurare il corretto funzionamento del mezzo, e ridurre al minimo il rischio di problemi meccanici.

 

Quando bisogna fare un tagliando?

Le scadenze dei tagliandi sono decise dalle singole case in base alle caratteristiche dei singoli modelli, e sono indicati sul libretto dei tagliandi. Si tratta di scadenze in kilometri, ad es. ogni 20.000 km. Se non percorriamo la distanza indicata per il tagliando in un anno, è comunque necessario effettuarlo ogni anno: anche se non abbiamo percorso la distanza prevista, possono essere necessari ugualmente rabbocchi dei liquidi, o sostituzioni degli stessi: le caratteristiche chimico-fisiche dei liquidi lubrificanti o di raffeddamento tendono a degradarsi col tempo, rendendo quindi necessaria la sostituzione per preservarne l’originaria efficacia.

 

In cosa consiste?

Il tagliando può prevedere, a seconda delle scadenze, il rabbocco dell’acqua di raffreddamento, la sostituzione dell’olio motore, la sostituzione del filtro dell’aria, dell’olio, del carburante e il controllo delle pastiglie dei freni e l’eventuale sostituzione, etc. Vengono anche controllate le gomme e varie componenti soggette ad usura, come per esempio le cinghie di distribuzione e/o di alimentazione, o le candele. Tutti questi controlli sono fondamentali per assicurare la corretta efficienza del mezzo, evitando rotture dovute alla semplice “incuria”, e mantenendo la massima sicurezza dell’auto o della moto.

 

Dove va fatto?

Il tagliando auto era originariamente un intervento da fare presso le officine autorizzate della casa madre, ma il recente regolamento europeo 1400/2002 ha eliminato questo “monopolio”: qualsiasi meccanico iscritto all’albo degli autoriparatori, che operi a regola d’arte può effettuare l’intervento. È fondamentale anche che disponga di attrezzature diagnostiche adatte ad intervenire sul modello di auto in nostro possesso. Ricordiamo che la normativa europea impone a tutte le case automobilistiche di fornire, anche agli autoriparatori indipendenti, le informazioni necessarie ad intervenire sulle vetture del proprio marchio.

 

Ci sono altri motivi per cui il tagliando è importante?

Il tagliando auto, oltre a minimizzare il rischio di rotture meccaniche, e a garantire la massima sicurezza del mezzo, è necessario per far valere la garanzia sul mezzo da parte della casa costruttrice. Inoltre, aver fatto regolarmente gli interventi di manutenzione programmata, è un fattore in più che possiamo far notare all’acquirente, quando andremo a vendere la nostra attuale vettura, un motivo in più perché lui possa fidarsi del fatto che la nostra auto è “meccanicamente in ordine”, e quindi affidabile.

 

Come essere sicuri che il tagliando è stato eseguito correttamente?

La nostra volontà di tutelare correttamente la perfetta affidabilità e sicurezza della vostra vettura, può scontrarsi con l’atteggiamento poco “professionale”, per non dire di peggio, di meccanici che non effettuano tutti gli interventi fatturati al cliente: ad esempio il solo rabbocco dell’olio invece della sostituzione completa, o la mancata sostituzione del filtro dell’aria o dell’olio. Casi di cui si può leggere, a volte, sui forum automobilistici sul web. Si tratta di un atteggiamento tanto scorretto, quanto difficile da dimostrare. Peraltro dovremmo spendere altro denaro per recarci presso un’altra officina e controllare se il tagliando è stato davvero effettuato nei termini previsti (e indicati in fattura). Inoltre la somma spesa dal cliente, di poche centinaia di €, non incoraggia certo ad imbarcarsi in battaglie legali.

Per questo motivo è nata la rete DoctorTagliando: i meccanici di DoctorTagliando vengono ripresi da una telecamera durante tutto l’intervento, e il filmato viene consegnato al cliente al termine del tagliando.

In questo modo possiamo eliminare il rischio di interventi mancati, o parziali, a caro prezzo.

 

Se possiamo scegliere dove fare i tagliandi, tanto vale andare sul sicuro!

 

 

Recent Posts